Iniziativa europea “Reddito di base incondizionato” UNCONDITIONAL BASIC INCOME – importantissimo e urgente !!!

Scrivi qui i tuoi pensieri… (opzionale)

L'Elzeviro dello Jonio

E’ importante ed urgente aderire all’iniziativa “Unconditional Basic Income“, perché l’iniziativa di legge europea collegata intende attribuire ad ogni cittadino un REDDITO MINIMO INCONDIZIONATO.

Si tratta di una importante misura che, se attuata, potrà in parte ripristinare libertà democratiche che sono state compromesse dalla recessione economica causata dal liberismo selvaggio, che ha determinato il crollo dell’occupazione, l’aumento del divario tra gli stipendi dei manager e quelli degli operai, la concentrazione oligopolistica dei mercati e il crollo delle piccole e medie imprese.

In breve, si tratta di un’opzione politica fondamentale, rispetto alla quale i poteri forti probabilmente continueranno ad opporre lo pseudo-moralismo che tende a presentare l’iniziativa come “un sussidio a chi non ha voglia di far niente”. Date le condizioni di disoccupazione, questa critica va del tutto respinta e non dalla prospettiva di un solidarismo  sterile, ma come comprensione che attraverso questa condizione di reddito di base si potrà creare…

View original post 55 more words

2 thoughts on “Iniziativa europea “Reddito di base incondizionato” UNCONDITIONAL BASIC INCOME – importantissimo e urgente !!!

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s